Search results for "Successione testamentaria"

showing 3 items of 3 documents

Il legato di contratto. Fattispecie e rimedi

2018

L’A. parte da lontano, indagando sui profili storico-giuridici dell’autonomia testamentaria in materia di legati ad efficacia obbligatoria. Il legato di contratto rientra in tali fattispecie. Esso comporta una obbligazione di facere a carico del soggetto onerato, erede o legatario in caso di sublegato. La singolarità dunque della figura è che qui non si è in presenza di una prestazione consistente nel dare ma nella stipulazione di un contratto e cioè di un atto negoziale che presuppone non solo la volontà dell’onerato ma anche quella collaborativa del terzo. Che possa dunque parlarsi, a favore del legatario, di un diritto di credito, ritiene possibile l’A., giacché qui il contratto è un att…

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoSuccessione testamentaria - legati - efficacia obbligatoria - legato di contratto - esecuzione in forma specifica
researchProduct

Le obbligazioni familiari tra obblighi patrimoniali ed obblighi morali: la successione mortis causa

2007

L'analisi prende spunto dallo stato attuale della normativa in materia successoria per evidenziare quali siano e se vi siano cesure tra l'impostazione legale della materia e l'effettiva applicazione operativa. Comparando il sistema successorio italiano con quello inglese si è inteso evidenziare la contraddizione presente nel nostro ordinamento tra declamazioni e regole operative soprattutto in materia di "libertà testamentaria". In questa ottica si tenta di ricostruire la disciplina della successione testamentaria ancorandola anche al principio costituzionale della autonomia privata.

Successione testamentaria Autonomia privata
researchProduct

Ricerche sul testamentum per aes et libram, I. Il ruolo del familiae emptor (con particolare riguardo al formulario del testamento librale)

2011

Among the problems long debated by the scholars of the testament called per aes et libram, the most interesting was the one concerning the original character of the mancipio accipiens-familiae emptor. The speech is based on a close anaysis of the principal sources, that describe two periods in testamentum per aes et libram evolution’s (especially, Gai 2.102-108, PT. 2.10.1), but it also concern – more generally – the analysis of well-know passages (see, in particular, Tit. Ulp. 20.2-9; Gell., Noct. Att., 15.27.3; I. 2.10.1) about the treatment of genera testamentorum recognized by ius civile (testaments called calatis comitiis, in procinctu and per aes et libram of classical period). Furthe…

testamentum per aes et libramSuccessione testamentaria; testamentum per aes et libram; testimonianza; esecutore testamentario; trust; negozio fiduciariotestimonianzatrustSettore IUS/18 - Diritto Romano E Diritti Dell'Antichita'esecutore testamentarioSuccessione testamentarianegozio fiduciario
researchProduct